arch. Piero Faraguna

arch. Marco Girotto

Piero Faraguna e Marco Girotto si laureano nel 1994 presso la facoltà di Architettura di Venezia e nel 1995 Fondano FG architetti associati a Venezia:

L’attività dello studio è basata sulla ricerca progettuale applicata alla realtà contemporanea attraverso i concorsi di progettazione per i quali ottiene numerosi premi e riconoscimenti:

Nel 1999 vincono il Concorso per il nuovo cinema multisala a Montebelluna –Treviso, nel 2000 ottengo il secondo posto nella gara internazionale ad inviti per la nuova piscina e il garage multipiano del quartiere San Giovanni a Trieste, vincono il concorso per il nuovo centro civico di Vanzaghello – Milano; Nel 2001 vincono il concorso per il nuovo polo culturale a Ponte dell’olio – Piacenza e nel 2003 sono finalisti nel concorso internazionale per la nuova sede della Provincia di Pisa (con Franco Mancuso); nel 2005 ricevono il Leone d’argento insieme ai 5+1 e Rudy Ricciotti per il nuovo Palazzo del Cinema della Biennale di Venezia, ottengo il secondo posto insieme ad A+C/Caravatti/Panero nel concorso internazionale Living Milano per l’area del quartiere Galleratese, e nel 2006 sono finalisti insieme a WilkinsonEyre Architects e allo studio Zoppini nel concorso internazionale per la nuova Fiera di Riva del Garda – Trento;

Sono invitati ad esporre i loro progetti alle Giornate internazionali del Cinema (2000, Sorrento), al New Made in Italy allo IUAV (2002, Venezia), presso il chiostro delle Agostiniana (2004, Crema), alla Festa dell’arte (2004, San Donà), a NIB + ICARR (2005, Villa Pisani Strà);

Nel 2005 lo studio e selezionato tra i venti studi italiani emergenti per la qualità della propria architettura dal Trevi Flash Art Museum per esporre i progetti alla Biennale diffusa di architettura in Umbria;

Nel 2007 lo studio è selezionato tra gli studi del Distretto Creativo del Veneto da Fuori Biennale nell’ambito della Biennale d’Arte di Venezia, e viene invitato a partecipare al PKN di Venezia e al progetto Ve-sign.

Nel 2008 lo studio diventa società di professionisti FG architetti snc:

Nel 2011 FG architetti vince (insieme a Venice plan ingegneria e Da Rin Perego.com) la gara di progettazione per il nuovo parcheggio interrato e della nuova piazza Largo Poste a Cortina D’Ampezzo, nel 2012 la gara per la progettazione del recupero di Villa Valentinis (insieme a Michieli Zanatta) a Tarcento (UD) nel 2013 si aggiudica la gara di progettazione per la Riqualificazione urbana dei centri di Vigo e Laggio di Cadore (insieme a Da Rin Perego.com).

Nel 2014 insieme ad A+C sono finalisti nel concorso internazionale per la nuova Scuola della musica a Bressanone e Nel 2015_ sempre insieme ad A+C_sono tra i finalisti nel concorso internazionale per il nuovo polo scolastico di Sarentino (BZ).

Nel 2016 fondano il gruppo di professionisti “Cortina” con l’ing. Carlo Kehrer, l’ing. Paolo Dolmen e l’arch. Marco Dibenedetto e si aggiudicano la gara per la ristrutturazione e l’adeguamento antincendio del Municipio “Vecchio” sito a Cortina D’Ampezzo (BL).

Nel 2018, insieme allo studio associato Vio – Fassina architetti, l’ing. Fabrizio De Pasqual, H.E.G. srl si aggiudicano la gara per la riqualificazione dell’ex biblioteca di Pordenone quale sede per le associazioni musicali.